Giulia realizza servizi fotografici e video promozionali.
Lavora in tutta Italia e all’estero, per privati e aziende del settore Real Estate: interior designer, agenzie immobiliari, architetti, siti e magazine del settore.
Per lei mi sono occupata della scrittura di un testo per un video promozionale che era stato già girato e montato da Andrea e Viviana di Red Rebel.
Quando Giulia mi ha chiesto di trovare le parole giuste per raccontare la sua storia e far conoscere il suo lavoro, ho capito subito che sarebbe stata una bella sfida. Non si trattava di partire da script e storyboard per poi girare il video ma fare il percorso inverso: dal girato, tirare fuori le parole per il voiceover che Giulia doveva registrare e montare sul video.
Per prima cosa le ho chiesto di rispondere a un questionario che avevo preparato per lei per conoscere il suo target, i suoi principali competitor, il suo posizionamento e i suoi obiettivi per il futuro. Le sue risposte mi hanno permesso di capire cosa realmente desiderava comunicare e in che modo. Giulia aveva un’idea ben precisa in mente: pubblicizzare la propria attività con personalità.
Così, dopo avere analizzato le sue risposte, sono passata al video: credo di averlo guardato una cinquantina di volte prima di iniziare a mettere nero su bianco le idee. Ho immaginato di doverlo scomporre in più momenti, ragionato sulla concretezza delle immagini del girato e sul minutaggio che il parlato avrebbe dovuto avere, perché il video e le parole fossero legati tra di loro.
Tenendo conto delle inquadrature e delle ambientazioni ho scelto un linguaggio emozionale e coinvolgente che potesse far percepire ai potenziali clienti di Giulia l’amore per il suo lavoro e la professionalità con cui lo svolge.
“…Sono una fotografa d’interni.
Il mio lavoro non consiste solo nel fotografare ambienti ma nel trasmettere suggestioni ed emozioni, enfatizzando attraverso dettagli e accessori l’essenza di ogni luogo. Per riuscirci, impiego tempo e cura. Realizzare un progetto fotografico professionale richiede profonda attenzione: non basta avere una buona attrezzatura.
Bisogna saper valorizzare gli elementi d’arredo per migliorare l’estetica di un ambiente senza alterarne la realtà, creare atmosfere avvolgenti in linea con la percezione che i miei clienti vogliono trasmettere.
Nei miei scatti cerco quella perfetta armonia che solo la luce naturale sà restituire rimbalzando tra gli elementi di ogni spazio, è lì che trovo l’anima di ogni ambiente…”