Vuoi capire se sono la persona che stai cercando?
Allora mi presento e ti descrivo i servizi che offro

Ehi, troviamoci anche sui social!

• Su Instagram condivido alcune riflessioni sul mio lavoro e sulla vita da freelance. Qualche volta scarico la lavastoviglie mentre parlo di comunicazione web & social media.

• Su Facebook invece pubblico i post del blog, ti anticipo qualcosa sui progetti in portfolio, ti aggiorno sui corsi che propongo e sugli eventi a cui partecipo.

• Ho anche un profilo LinkedIn, se vuoi conoscere il percorso di studi che ho fatto e sapere con chi ho lavorato prima di diventare freelance.

 

Conosci già Drella, la mia newsletter?
Arriva quando ho qualcosa di interessante da raccontarti.
Per riceverla, iscriviti qui.


Vuoi capire se sono la persona che stai cercando?
Allora mi presento e ti descrivo i servizi che offro.

Ehi, troviamoci anche sui social!
Instagram
Facebook
LinkedIn

Conosci già Drella, la mia newsletter?
Arriva quando ho qualcosa di interessante da raccontarti. Per riceverla, iscriviti qui.

Home » Portfolio » Giulia Venanzi

Giulia Venanzi

Script video promozionale

Giulia realizza servizi fotografici e video promozionali.
Lavora in tutta Italia e all’estero, per privati e aziende del settore Real Estate: interior designer, agenzie immobiliari, architetti, siti e magazine del settore.

Per lei mi sono occupata della scrittura di un testo per un video promozionale che era stato già girato e montato da Andrea e Viviana di Red Rebel.

Quando Giulia mi ha chiesto di trovare le parole giuste per raccontare la sua storia e far conoscere il suo lavoro, ho capito subito che sarebbe stata una bella sfida. Non si trattava di partire da script e storyboard per poi girare il video ma fare il percorso inverso: dal girato, tirare fuori le parole per il voiceover che Giulia doveva registrare e montare sul video.

Per prima cosa le ho chiesto di rispondere a un questionario che avevo preparato per lei per conoscere il suo target, i suoi principali competitor, il suo posizionamento e i suoi obiettivi per il futuro. Le sue risposte mi hanno permesso di capire cosa realmente desiderava comunicare e in che modo. Giulia aveva un’idea ben precisa in mente: pubblicizzare la propria attività con personalità.

Così, dopo avere analizzato le sue risposte, sono passata al video: credo di averlo guardato una cinquantina di volte prima di iniziare a mettere nero su bianco le idee. Ho immaginato di doverlo scomporre in più momenti, ragionato sulla concretezza delle immagini del girato e sul minutaggio che il parlato avrebbe dovuto avere, perché il video e le parole fossero legati tra di loro.

Tenendo conto delle inquadrature e delle ambientazioni ho scelto un linguaggio emozionale e coinvolgente che potesse far percepire ai potenziali clienti di Giulia l’amore per il suo lavoro e la professionalità con cui lo svolge.

Ecco un estratto dello script che ho realizzato per Giulia:

“…Sono una fotografa d’interni.

Il mio lavoro non consiste solo nel fotografare ambienti ma nel trasmettere suggestioni ed emozioni, enfatizzando attraverso dettagli e accessori l’essenza di ogni luogo. Per riuscirci, impiego tempo e cura. Realizzare un progetto fotografico professionale richiede profonda attenzione: non basta avere una buona attrezzatura.

Bisogna saper valorizzare gli elementi d’arredo per migliorare l’estetica di un ambiente senza alterarne la realtà, creare atmosfere avvolgenti in linea con la percezione che i miei clienti vogliono trasmettere.

Nei miei scatti cerco quella perfetta armonia che solo la luce naturale sà restituire rimbalzando tra gli elementi di ogni spazio, è lì che trovo l’anima di ogni ambiente…”

Dopo aver lavorato insieme, Giulia dice:

Giulia è una professionista attenta e scrupolosa. Produce materiale di ottima qualità, rispettando le scadenze. È una persona molto sensibile che ama il suo lavoro.

 

Ti serve il testo per un video o per uno spot radio?
Posso occuparmene al posto tuo!

    Nome
    Cognome
    E-mail
    Sei un azienda o un libero professionista?
    Di cosa ti occupi?
    Dimmi tutto! Cos' hai in mente?